Il risparmio energetico

Perché le case Libella sono a risparmio energetico?

Perché sono costruite con materiali naturali e sono ben isolate: l'isolamento termico di una casa Libella, infatti, permette di ottenere un comfort abitativo ottimale, evita la dispersione di calore, riducendo il fabbisogno energetico dell'edificio. Per comprendere meglio basta pensare che rispetto ad una casa tradizionale poco efficiente una casa prefabbricata Libella riesce a consumare fino al 70% in meno.


Perché sono progettate in modo attento: la progettazione è sicuramente il primo passo verso l'efficienza energetica di una casa, perché deve tenere in considerazione aspetti tecnici importanti quali la forma del fabbricato, il suo orientamento, il posizionamento delle aperture e la distribuzione degli impianti.


Che impianti utilizza una casa Libella?

Gli impianti standard composti da caldaia a condensazione e riscaldamento a pavimento assicurano già una condizione abitativa ottimale, in termini di benessere e comfort. Se a questi si aggiungono pompa di calore, impianto fotovoltaico e impianto di ventilazione meccanica controllata, si ottengono vantaggi ancor più evidenti, anche dal punto di vista del risparmio energetico. Grazie a questo pacchetto di impianti è possibile azzerare i costi per la fornitura di energia elettrica:

- la pompa di calore produce acqua calda per il riscaldamento a pavimento e per uso sanitario ed è alimentata dall'energia prodotta tramite l'impianto fotovoltaico;

- la ventilazione meccanica controllata, sempre alimentata dall'impianto fotovoltaico, elimina gli inquinanti dall'aria interna all'abitazione, migliorando le condizioni sanitarie e di benessere, limitando gli sprechi di energia dovuti alle frequenti aperture che di solito si fanno per il ricambio d'aria.